fbpx
19 21. Ci sono delle regole che devo seguire?

Le uniche due regole da seguire sono le seguenti: niente droghe e niente alcol. Come D.I. bisogna dare il buon esempio per gli altri ed essere pienamente consapevoli di ciò che si sta facendo in qualsiasi momento. Per questo motivo abbiamo queste regole. Esse valgono per tutta la durata del programma, anche se la regola per l'alcol non si applica quando si è fuori dal college durante i weekend liberi, nel periodo presso il college.

2. Sono brasiliano. Posso ottenere un visto di studio per partecipare al programma?

Purtroppo, non è più possibile per noi al CICD di ottenere il visto per studenti. Per iscriversi è necessario avere un passaporto UE, o un congedo a tempo indeterminato nel Regno Unito.

3. Avrò bisogno di visto per andare in Africa o India?

Avrai quasi certamente bisogno di un visto per il paese di destinazione nel periodo del progetto. Se ci si sposta via terra, ci saranno probabilmente alcuni paesi di transito nei quali è pure necessario il visto. Per questo vi aiutiamo durante la preparazione – nota che bisogna avere un passaporto valido per almeno 3-4 anni!

4. Come si vive al CICD?

Il CICD è una scuola residenziale.

Ogni team ha il "proprio" edificio con camere, bagni, cucina e soggiorno. Condividerai probabilmente la camera con un compagno di squadra o due. Tutti i team della scuola hanno una sala da pranzo comune e una sala TV / libreria.

5. Sono vegetariano. E' un problema?

No, per nulla. Siamo abituati a cucinare per vegetariani. La pianificazione del menu, la spesa e la cucina è fatta dagli insegnanti e dai partecipanti assieme. Quindi non mancano le opportunità per chiunque di promuovere piatti vegetariani buoni e salutari.

6. Sono un infermiere esperto. Posso ridurre il periodo di formazione fino a 2 mesi?

No, i periodi del programma non possono essere modificati. L'educazione non è specifica, con la quale imparare determinate abilità - si impara anche a praticare lo spirito di squadra, organizzare se stessi così come gruppi piccoli o più grandi, a pianificare e realizzare i propri obiettivi, e si imparano molte cose sull'attitudine delle persone.

7. Vorrei stare a Londra. Posso fare lì i miei studi e visitare il college occasionalmente?

No. il CICD è un college residenziale, e tutti gli studenti e gli insegnanti vivono qui. La vita in comune e il fatto che mandiamo avanti il college assieme costituiscono parte della formazione e creano la base per importanti esperienze di apprendimento.

8. Tutti quelli che iniziano la formazione vanno ad uno dei progetti?

No, alcune persone scelgono di smettere durante la formazione. Alcuni per motivi personali, altri perché è un programma impegnativo e si rendono conto che non sono pronti. Normalmente, circa l'80% dei DI completano l'educazione e passano ai progetti in Africa o India.

9. Posso portare il mio animale domestico?

No, non abbiamo le condizioni per accogliere un animale domestico.

10. Quante ore alla settimana si studia?

Questo programma è full time! E' intenso e vario, e spesso si è impegnati anche durante i fine settimana e la sera. Ci sono programmi per 40-60 ore alla settimana, spesso inclusi i weekend.

11. Cosa succede se mi iscrivo per il programma e decido di non iniziare?

Se non si inizia il corso, si perderà la quota di iscrizione di 700 £, e il vostro posto andrà ad un'altra persona.

12. Cosa succede se comincio il programma e poi decido smettere?

Se durante il corso decidi che questo programma non fa per te, puoi, ovviamente, interrompere. Sul versante finanziario significa che se hai pagato le tasse del corso, sarà necessario coprire le spese sostenute durante il periodo in sui sei stato a scuola, e una penale di cancellazione verrà detratta dalla somma da restituire. Se ti sei finanziato con il corso Gaia, non si paga nulla e non si ricevere alcun rimborso, dato che una borsa di studio non può essere pagata.

13. Cosa succede se non vado d'accordo con le persone del mio team?

Parte della formazione è quella di imparare a cooperare con tutti i tipi di persone, e si impara a risolvere i conflitti nel team, la comprensione, il rispetto ed il compromesso. Avremo interessanti discussioni sul lavoro di squadra. Avrete bisogno di queste capacità nei progetti - e più avanti nella vita.

14. Chi sono gli insegnanti al CICD?

Siamo un gruppo molto eterogeneo - provenienti da paesi diversi e con una gamma di qualifiche ed esperienze diverse. Alcuni sono ex istruttori per lo sviluppo, altri no, alcuni hanno molti anni di esperienza di insegnamento, altri no. Due dei nostri insegnanti hanno lavorato in progetti in Africa per diversi anni.

C'è una breve presentazione di ciascuno di noi nella sezione "WE ARE HERE NOW" di questo sito.

15. Posso diventare un insegnante al CICD?

Dopo aver completato il programma, se si vuole rimanere a lavorare come insegnante, è possibile chiedere un incontro con il principale. Insieme si deciderà se si è pronti ad accettare la sfida, e ci si metterà d'accordo su cosa fare.

Noi consideriamo il completamento del programma come il miglior titolo per diventare un insegnante DI.

16. Cosa significa la sigla DRH?

DRH è l'abbreviazione di "Den Rejsende Hojskole" o, in italiano, "la scuola viaggiante". Questo tipo di scuola ha avuto inizio in Danimarca nel 1970. Era un periodo in cui i giovani adulti iniziavano a viaggiare in tutto il mondo. In quei primi anni di DRH studenti e insegnanti avevano il motto "il mondo è la nostra classe".

Le conoscenze che si avevano in quei giorni sulle popolazioni nel mondo era molto limitata. Pertanto, viaggiare era un'esperienza di grande apprendimento. Stereotipi sulle altre culture e persone scomparvero, e si imparavano un sacco di cose nuove. Ciò che è stato appreso e sperimentato in un anno di viaggio è stato così ricco che si potrebbe paragonare ad aver sostenuto una formazione completa. Fin dall'inizio studenti ed insegnanti della DRH hanno dormito, mangiato e condiviso la loro vita con la gente del luogo ovunque andassero.

17. Cos'è il movimento DRH?

Il movimento DRH è una cooperazione tra le 7 scuole DRH in 5 paesi di 2 continenti. Potete scoprire di più visitando il sito:
www.drh-movement.org

18. Qual è la connessione tra Humana People to People ed il Movimento DRH?

La prima delle organizzazioni che formarono il movimento Humana People to People era il DAPP - Development Aid from People to People. E' stato avviato in Danimarca nel novembre 1977 da un gruppo di persone provenienti dalla prima scuola DRH.

Per saperne di più sulla storia di questo eccitante movimento questo è il nostro sito: DRH movement

19. Quando è iniziato il primo corso di istruttori per lo sviluppo?

Nel 1980. I primi volontari hanno costruito scuole nello Zimbabwe, da poco indipendente. Insegnanti e studenti della prima scuola DRH hanno sentito il bisogno di FARE qualcosa per le ingiustizie che avevano conosciuto durante i loro viaggi. Così i primi volontari erano chiamati lavoratori di solidarietà!

20. Ho delle vacanze durante il programma?

Sì, ci sono circa 2 settimane a Natale per le vacanze, o una vacanza estiva di 1 settimana all'inizio di luglio. A parte questo, c'è un weekend libero ogni mese, durante il quale si può fare ciò che si vuole. Questo vale per i periodi in cui si sta al college. Per i periodi quando si è lontani per lavorare e risparmiare, in viaggio in Europa o in Africa o durante il periodo di 6 mesi al progetto, non è ovviamente possibile avere un "piano regolare" per vacanze e weekend.

21. Quante persone ci sono in ogni team?

Ci sono tra le 10 e le 25 persone di ogni team.

22. Posso partecipare ad attività culturali come canto, pittura e ballo al CICD?

Sì, spesso gli studenti formano il proprio "club culturale" presso la scuola, e normalmente ci sono molte attività in corso durante la settimana, da sport vari o yoga a karaoke o pittura.

Se hai qualche interesse particolare, abilità o talento, dovresti proporre il tuo club!

23. Non voglio viaggiare fino a casa per Natale. Posso restare alla scuola?

Sì, chiunque è benvenuto a restare. Il CICD non è chiuso.

24. Quanto durano i programmi?

I team "Lottare con i poveri" sono di 18 o 24 mesi. Si possono leggere maggiori dettagli su struttura, elementi e date di partenza dei programmi qui:

http://www.cicd-volunteerinafrica.org/lottare-con-i-poveri-24-mesi-certificato-b

Il corso Gaia è un programma continuo, con 4 date di partenza ogni anno, collegate all'inizio dei corrispettivi team "Lottare con i poveri".

25. Posso guidare una macchina in Inghilterra?

Sì, ma normalmente bisogna avere 25 anni per guidare i veicoli del college, per via della nostra assicurazione.

NB! Prestare attenzione in Inghilterra, se si proviene da un paese in cui si guida sul lato destro della strada - qui si guida a sinistra!

26. Quali documenti bisogna portare?

Per le domande di visto per i 6 mesi in Africa o India, ed eventualmente per altri paesi se si viaggia via terra verso il progetto, avrai bisogno di un passaporto valido per almeno 3 anni, documenti relativi a lavori precedenti e college o università, un certificato sanitario del medico con incluso stato di sieropositività. Avrai anche bisogno del documento di tutte le vaccinazioni necessarie per ottenere il visto, ma è possibile ottenerlo anche in Inghilterra.

27. Posso usare la mia esperienza di D.I. in impiego futuro?

Sì, può essere utile per il futuro, ma ovviamente dipende da che tipo di lavoro si sta cercando. E' inoltre possibile ottenere un certificato universitario o una laurea completa con i nostri corsi, come studente a distanza alla One World University di Maputo, Mozambico.

28. Insegnate l'inglese come parte del programma?

No. Ma si hanno buone possibilità di apprendimento nel nostro ambiente in lingua inglese - e ci sono sempre alcuni studenti che sono interessati ad insegnare!

29. Posso tornare a lavorare ad un progetto, dopo aver terminato il programma?

Sì, ci sono diverse possibilità per continuare a lavorare con il college ed Humana People to People. E' possibile aderire al programma di nuovo come senior D.I., oppure si può prendere un impegno a lungo termine e fare domanda per una posizione come Project Leader, con Humana People to People... o magari diventare un insegnante presso il CICD!

30. Humana People to People lavora all'unisono con altre ONG nei diversi paesi?

Sì! Le diverse organizzazioni nei vari paesi hanno normalmente partner tra le ONG locali, nonché donatori internazionali.

31. Il CICD ha qualche cooperazione con le ONG in ambito locale?

Sì, abbiamo una buona cooperazione per eventi e attività diversi con alcune organizzazioni locali a Hull, la nostra città più vicina, così come in ambito locale.

32. Perché avete una regola così rigida sull'alcol? Posso capire le droghe, ma nel mio paese beviamo sempre vino con il nostro cibo e non ci sono problemi.

Ci sono diverse ragioni per questo. Viviamo in comune al CICD, lavorando duramente per assicurarci che vi sia un sano spirito di squadra e un'atmosfera positiva e inclusiva per tutti coloro che sono qui. L'uso di alcol in questa vita comunitaria che facciamo grandi sforzi per costruire potrebbe causare problemi. Toglierebbe anche concentrazione ed energia dagli studi ed i progetti e creerebbe divisioni tra le persone nei team. Quindi è meglio non averne attorno del tutto, e godere della compagnia altrui con le menti lucide!