fbpx

 

 

projevtrol1. Come si vive al progetto?

Le condizioni variano molto da progetto a progetto. In alcuni casi, si vive in una casa o un appartamento insieme ad altri istruttori di sviluppo. In altri casi, si vive in una capanna nella boscaglia.

2. Se non mi piace il progetto, posso lasciare?

Sì, è possibile utilizzare il biglietto di ritorno a casa.

Tentiamo, tuttavia, in primo luogo di scoprire se è un problema che possiamo aiutarti a risolvere in modo da poter restare al progetto. Si lavora duramente per arrivare lì, e comunque provocherebbe disagi al progetto. Un'altra possibilità può essere di trasferirsi ad un altro progetto per completare il periodo di servizio.

3. Come si svolge un giorno "normale" al progetto?

La vita cambia molto fra i vari paesi in Africa ed India e tra i progetti stessi. Così un giorno "normale" può variare molto.

Sii pronto ad alzarti presto - una giornata di solito inizia alle 5.30 con la prima colazione alle 6.00. Alle 6.30 si va al lavoro alla scuola, ufficio amministrazione del progetto, o nel villaggio. Si inizierà a lavorare alle 7.00, forse per preparare le lezioni o il lavoro sul campo per questa giornata insieme ai colleghi. Si iniziare a lavorare alle 8.00 e si countinua fino a pranzo alle 12.00. Si riprende poi fino alle 16.00.

Nel pomeriggio si possono organizzare attività di cultura, esplorazione, alfabetizzazione o club sportivi, e di solito si usano le serate per preparare le lezioni o il lavoro del giorno successivo.

Preparati per un programma molto intenso!

4. Come posso rimanere in contatto con la mia famiglia durante il lavoro in Africa o India?

Alla maggior parte dei progetti c'è telefono, fax e computer con connessione internet. In luoghi più isolati ci può essere solo un telefono satellitare. La maggior parte dei D.I. avrà accesso a internet 3-4 volte a settimana e gli altri una volta a settimana. In alcuni luoghi può essere più raro, come una volta al mese. La posta ordinaria è molto lenta nella maggior parte dei luoghi.

5. Possono la mia famiglia e gli amici farmi visita mentre mi trovo in Africa o India?

Potrebbe essere possibile, ma le visite devono essere discusse con l'insegnante dal CICD ed il Project Leader ben in anticipo. Il progetto può non essere in grado di ospitare e prendersi cura dei visitatori extra, quindi si dovrebbe pianificare la visita per il periodo in cui si ha la propria vacanza.

6. Ho una vacanza durante il periodo di progetto?

Di solito si ha 1 settimana di vacanza. Inoltre si dispone di un periodo di 1-2 settimane di indagine, nel quale si farà uno studio sul paese in cui ci si trova, a beneficio di un ulteriore sviluppo del progetto. In questo periodo c'è la possibilità di viaggiare all'interno del paese.

7. Posso lavorare come medico in Africa?

Non c'è lavoro per istruttori di sviluppo come medici. I progetti Humana People to Peoples sono maggiormente incentrati sulla prevenzione delle malattie, quindi i compiti sono quelli di garantire acqua potabile, prevenire la malaria e la diffusione dell'HIV/AIDS, avviare la produzione di frutta e verdura per avere alimenti più nutrienti, ecc... Gli istruttori di sviluppo inoltre costruiscono ed avviano cliniche e centri sanitari ed organizzano campagne di vaccinazione. Gli infermieri locali avranno i vaccini per utilizzarli nel lavoro presso le cliniche. Tuttavia, se sei un medico qualificato o un infermiere, potresti essere in grado di utilizzare le tue conoscenze in pratica.

8. Chi sono i Project Leader?

I responsabili del progetto sono professionisti impiegati da Humana People to People. Alcuni sono locali, altri sono internazionali, e guidano un progetto per un minimo di 5 anni. Alcuni hanno lavorato con Humana People to People per molti anni e altri sono nuovi e sono stati volontari loro stessi.

9. E' possibile stare per più di 6 mesi al progetto?

No. Ma può essere possibile tornare a lavorare ad un progetto di nuovo dopo aver terminato il programma. Abbiamo un programma per senior D.I. nel quale si svolge anche il ruolo di co-insegnante nel team. Alcuni DI decidono anche, dopo il programma, di prendere un impegno a lungo termine, per un minimo di 5 anni, tornando in Africa o India come Project Leader.

10. Come funziona per il cibo al progetto in Africa o India?

Nella maggior parte dei luoghi, si cucina il proprio cibo con il Trio. Si ottenere una somma in denaro per gli alimenti, e la paga del progetto. Ci sono anche alcuni progetti, come i Teachers Training College, dove si può mangiare un pasto ogni giorno alla scuola.